Scuola3D Help ~ Frequently Asked Questions (Domande Frequenti)

Frequently Asked Questions (Domande Frequenti)

Q. Quando attivo Scuola3D dopo un breve tempo va in errore e si chiude. Come posso ovviare?

A. Per questo problema ci sono diverse possibili cause. Per prima cosa verificate che il computer rispetti la configurazione minima richiesta per usare Scuola3D. Se rispettate questo punto vi suggeriamo di fare queste prove in questo ordine. Tra una prova e l'altra provate a riavviare Scuola3D e se il problema persiste fate la prova successiva.

• Se state usando l'accelleratore 3D (Direct3D or OpenGL) assicuratevi che state utillizzando i driver aggiornati per la scheda video del computer.

• Provate a lanciare Scuola3D nelle diverse modalità video.

• Rintracciate la cartella "cache" nella cartella Scuola3D e cancellatela (di norma sta nel percorso c:\programmi\scuola3d\cache).

• Ci potrebbe essere una installazione difettosa di internet explorer, parzialmente cancellata, o rovinata nel computer. Per risolvere questo problema scaricate ed installate l'ultima versione di Internet Explorer da www.microsoft.com.

• Potreste avere un virus o dei problemi sul disco fisso del computer. Provate a fare un controllo antivirus con l'antivirus aggiornato e lanciate lo ScanDisk per controllare e risolvere i problemi sul disco fisso. AssicurateVi anche di avere almeno 500 mega liberi nel disco fisso.

• Come ultima risorsa provate a disinstallare e reinstallare Scuola3D completamente.

Q. Tento di usare la modalità Direct3D o OpenGL, ma vedo delle immagini strane, o si blocca il programma. Come posso ovviare?

A. La più comune causa di questo problema è la presenza nel computer di una scheda video troppo vecchia e quindi con prestazioni troppo limitate. E' estremamente importante che ci siano installati dei driver video aggiornati affinchè Scuola3D possa funzionare bene nella modalità accelleratrice 3D. Premi qui per ulteriori informazioni.

Q. Perchè vedo dei riquadri neri o bianchi intorno ad alcune texture quando costruisco?

A. La regolazione di base del commando animate è studiata per aumentare le prestazioni del programma per quanto riguarda l'animazione 3D, per questo motivo le immagini di base non utilizzano le maschere per la selezione di quale parte della bitmap va visualizzata. Per attivare le maschere e quindi eliminare i rettangoli bianchi o neri mascherando le texture semplicemente utilizzate il comando mask. Controllate il commando animate per maggiori informazioni. Se l'animazione in questione è composta solo da un immagine è preferibile che utilizziate il invece comando texture, che è molto più veloce da eseguire.

Q. Su alcune texture con il comando mask vedo una sottile riga in alto. Cosa la causa e come posso risolvere?

A. Questi sottili righe sono un effetto secondario del filtro bilineare. Sono visibili quando una texture mascherata ha fattori di proporzione (UV) con valori esatti di 0 e 1. Questo succede quando l'effetto di filtraggio è "sovrapposto" tra una texture ed un'altra. facendo si che una parte dei punti (pixels) del lato opposto della texture appaia in tutti e due i lati. Potete risolvere il problema aggiungendo il comando

textureaddressmode clamp

nello script del file RWX che rappresenta l'oggetto. Guardate il comando textureaddressmode per ulteriori dettagli.

Q. In alcuni oggetti al posto delle texture vedo delle striscie, Cosa non va?

A. Il problema è che negli oggetti che presentano questo problema (per esempio, molti dei pannelli di vetro) quando sono stati creati non sono state impostate le coordinate UV che collegano le immagini ai vertici, in quando l'oggetto originale non usa le immagini incorporate.

La prima possibilità è quella di usare il comando color invece del comando animate se l'obiettivo è solo quello di cambiare colore all'oggetto. Non è una buona idea utilizzare il comando animate solo per cambiare il colore ad un oggetto. Altrimenti se potete correggere lo script RWX dell'oggetto basta aggiungere "UV .5 .5" alla fine di ogni riga di vertex.

Q. Quando cerco di allargare la finestra 3D o di modificare la finestra internet mi compare un errore e la finestra non si modifica, Come mai?

A. Questo problema si può presentare quando state utilizzando la modalità Direct3D o OpenGL in schede video che hanno poca memoria video disponibile (in genere 8 megabytes o meno.) Il problema nasce dal fatto che il buffer dello schermo per la finestra 3D è conservato nella stessa memoria della scheda video dove sono conservate le immagini. Se questa memoria si riempie (succede più facilmente in mondi dove sono presenti molte texture), il programma non trova abbastanza memoria disponibile per poter variare la dimensione dello schermo e quindi blocca la possibilità di variare la dimensione della finestra 3d del mondo.

Potete provare a risolvere questo problema uscendo da Scuola3D e riavviandolo. Subito dopo il riavvio provate a ridimensionare velocemente la finestra 3D allargandola prima che vengano caricate e visualizzate molte texture riempiendo cosi la memoria della scheda video del computer.

Prendete anche in considerazione l'idea di cambiare la scheda video con una di nuova generazione con più memeoria disponibile. Le schede video con almeno 32 mega di memoria ram normalmente non hanno questo problema.

Q. Cosa posso fare per migliorare le prestazioni di Scuola3D?

A. Per avere alte prestazioni il programma deve usare la modalità accelleratrice Direct3D o OpenGL . Entrambe le modalità assicurano grandi prestazioni sopratutto con le moderne schede video con molta memoria installata (32 megabytes o più).
In alternativa segui le istruzioni della nostra pagina sulle prestazioni.

Q. Quando tento di inviare un file a un'altra persona mi da errore. Cosa c'è che non va?

A. Probabilmente state usando un firewall o un proxy server che blocca la vostra connessione TCP. Guarda nella sezione firewalls per ulteriori informazioni.