Scuola3D Help ~ Problemi Video

Problemi Video


Con l'utilizzo dell'accelleratore grafico hardware 3d si raggiungono grandi livelli di prestazioni in Scuola3D, però come contropartita ci possono essere alcune complicazioni dovute all'enorme assortimento di schede video 3d che esistono in commercio. Alcune schede video possono avere degli errori nei drivers che ne diminuiscono le prestazioni, o possono causare dei strani effetti nella creazione (renderizzazione) dell'immagine, o nei casi estremi produrre dei crash di Scuola3D o addirittura dell'intero pc costringendo al riavvio del sistema. Ogni scheda video propone diverse versioni di drivers da installare sul computer e alcuni drivers possono lavorare meglio di altri . I driver più recenti disponibili per la vostra scheda video 3d danno le migliori garanzie di funzionamento con Scuola3D nella modalità Direct3D e/o nella modalità OpenGL.

Questo è il motivo per cui non ci stanchiamo di sollecitarvi a controllare se avete installato dei driver aggiornati per la vostra scheda video 3D. La stragrande maggioranza dei problemi con Scuola3D si risolvono semplicemente aggiornando i driver video!

Tenete presente che anche se avete comperato un pc nuovo , non avete la sicurezza che siano installati i driver video più recenti.

Ricerca guasti:

Se state provando ad usare Scuola3D nella modalità accelleratrice Direct3D o OpenGL e riscontrate dei problemi queste sono le procedure che dovete provare per risolvere il problema:

  • Aggiornate i driver della scheda video - questa semplice procedura risolve la stragrande maggioranza dei problemi che potete riscontrare. Seguite anche le seguenti istruzioni.

  • Regolate la profondità colore della scheda video da 32 bits a 16 bits - alcune schede video (specialmente le vecchie schede video Vodoo lavorano meglio se lo schermo è regolato a una profondità di colore di 16 bit (conosciuta anche come "high color".) Per cambiare la profondità colore premete il tasto destro del muose su una zona libera del desktop, selezionate Proprietà.., e cliccate sull'etichetta Impostazioni.

  • Aggiornate le Directx all'ultima versione - l'ultima versione (attualmente la 9) è disponibile nel sito microsoft.

Come aggiornare i driver video

Se voi avete un computer di "marca" come Dell, Compaq, Toshiba e simili per prima cosa controllate i rispettivi siti web per trovare i driver aggiornati. Questo è particolarmente importante se utilizzate un computer portatile. I drivers possono essere reperiti nella sezione "Supporto" del sito del fabbricante del Computer.

Potete anche cercare direttamente i drivers aggiornati dal produttore della scheda video. Se non sapete che tipo di scheda video equipaggia il vostro computer, per prima cosa lanciate il programma DxDiag che fornisce importanti informazioni per scoprire la marca ed il modello della scheda video accelleratrice 3d che monta il computer:

  1. Premere il pulsante Start di Windows e selezionate Esegui.
  2. Nel campo che compare scrivete DxDiag.
  3. Se windows vi risponde che non trova il programma DxDiag, probabilmente non avete le directx installate. Scaricate e installate l'ultima versione di directx dal sito microsoft.
  4. Nella finestra che compare, come lanciate il DxDiag, per prima cosa guardate le "Informazioni di Sistema". Nella parte bassa della finestra video vedete l'indicazione della versione di directx che sono installate nel computer. Verificate di avere almeno la versione 9. In caso contrario, scaricate ed installate l'ultima versione di directx da microsoft.
  5. Poi premete sull'etichetta Schermo. Nella sezione Periferica in alto a sinistra della finestra Display, potete trovare indicato insieme il nome della scheda video e del suo fabbricante. Prendete nota di entrambi.
  6. Ora date una occhiata alla sezione Funzionalità DirectX sotto la finestrella periferica. Assicuratevi che le opzioni "Accelerazione DirectDraw" e "Accelerazione Direct3D" siano Abilitate. Se non sono abilitate, premete il tasto Attiva per entrambe. Se non potete abilitare l'accellerazione Direct3D, probabilmente la scheda video non supporta l'accellerazione hardware 3D e potete usare Scuola3D solo nella modalità di rendering software.
  7. Infine provate a premere il tasto "Test Direct3D" e eseguite i semplici test che vengono proposti, assicurandovi che ogni test si chiuda positivamente.

Un'altro sistema per cercare di controllare che tipo di scheda video è installata nel computer è quello di cliccare il tasto Start di windows e selezionare Impostazioni, e quindi Pannello di Controllo. Selezionate quindi l'applicazione di regolazione dello schermo. Nella finestra che compare cliccate il tabs Impostazioni. Se è presente un tasto con la scritta Avanzate..., premetelo. Nella finestra che compare potrebbe esserci una scheda che riporta i dati della marca e modello della scheda video del vostro pc.

Se completate questi passaggi senza problemi, il prossimo passo è rintracciare il sito web del fabbricante della scheda video. Di seguito riportiami gli indirizzi internet di alcuni dei più popolari fabbricanti di schede video:

  • Nvidia - TNT, Vanta, Quadro, GeForce cards
  • 3dfx - Voodoo cards (nota che la Società 3dfx, Inc. è chiusa e non produce più nuovi drivers e supporto per le schede video Voodoo. Questo sito è gestito da terze parti e consente il download di alcuni drivers Voodoo.)
  • ATI Technologies - Rage and Radeon cards
  • Creative Labs - 3D Blaster cards
  • Matrox - Millenium G200, G400, G450 cards
  • Intel - Molti tipi di schde video "integrate" con accelleratore hardware 3D, includento i chipset i740 e i810
  • Hercules - 3D Prophet cards (anche Guillemot)
  • ELSA - Gladiac, Erazor, Gloria, Synergy cards
  • Diamond Multimedia - Viper, Stealth, SpeedStar cards
  • S3 Graphics - ViRGE, Trio, Savage cards
  • SiS - Molte differenti famiglie di chipset. Nota che Scuola3D generalmente non funziona perfettamente (in tutto o in parte) nella modalità accelleratrice hardware 3D con molti chipset SiS, senza che sia installato l'ultima serie di drivers.

Un buon sito web generico per la ricerca di drivers video è WinDrivers.com. Controllate anche CNET.com per una introduzione per principianti al concetto di drivers.

Una volta che avete trovato il sito web del produttore della scheda del vostro computer, avete la necessità di trovare i drivers specifici per il modello della vostra scheda video e il sistema operativo installato. Nota che molte schede video richiedono drivers specifici per la versione di windows che state utilizzando. I Drivers normalmente si trovano dentro la sezione "Supporto" del sito web. Cercate il link che si chiama "Drivers" o "Downloads."

Ora avete individuato i drivers aggiornati corretti, i molti casi basta semplicemente scaricarli ed installarli nel computer. Quando avviate il download, assicuratevi di controllare in che cartella i drivers vengono scaricati. Una volta che il download è completato cercate i files scaricati nel vostro harddisk e installateli con un doppio click. Dopo aver installato i nuovi drivers è necessario che riavviate il pc.

OpenGL

Alcune schede video possono richiedere dei drivers separati per funzionare nella modalità OpenGL. Se avete riscontrato dei problemi con la modalità OpenGL, potete provare a lanciare il programma GLSetup, che è disponibile per il download da www.glsetup.com.

Nota Importante!

In alcuni casi installare nuovi drivers può causare problemi in alcuni computer, che possono anche arrivare a bloccare il computer. Il particolare se installate dei drivers per la scheda video sbagliati potete generare dei grandi problemi. Se decidete di aggiornare i drivers video del vostro computer, ve ne assumete la piena responsabilità per ogni problema che potrebbe derivare da questa operazione. Scuola3D non è responsabile per qualsiasi problema o danno che possa verificarsi in conseguenza dell'installazione dei nuovi drivers. Se non siete sicuri di quello che state facendo non installate alcun drivers, contattate sempre la struttura che vi ha fornito il computer prima di procedere!