Scuola3D Help ~ Selezione multipla di Oggetti

Selezione multipla di Oggetti

In Scuola3D potete selezionare, muovere e cancellare un illimitato numero di oggetti in una singola azione.

Per selezionare più di un oggetto, semplicemente tenete premuto il tasto SHIFT e quindi cliccate col destro sull'oggetto. Vedrete comparire i bordi di una scatola gialla intorno a ogni oggetto che selezionate. Quando avete selezionato diversi oggetti potete, premendo "cancella", cancellare tutti gli oggetti in una sola volta, o potete, usando i tasti movimento per gli oggetti (freccie, +/-, e PagSu/PagGiù), muovere tutti gli oggetti selezionati simultaneamente (si raccomanda di prestare attenzione se in mezzo agli oggetti selezionati ci sono oggetti ruotati di un numero di gradi non multiplo di 90 o inclinati perchè il movimento risentirà di queste rotazioni e inclinazioni e quindi gli oggetti non si sposteranno nelle direzioni previste). Potete anche duplicare (utilizzando i modi convenzionali per duplicare) tutti gli oggetti selezionati con una sola azione.

Se viene effettuata una rotazione tutti gli oggetti selezionati ruoteranno in quello che è il centro comune (calcolato come se gli oggetti selezionati fossero un unico grande oggetto).

Potete anche selezionare gli oggetti di una intera cella (10 X 10 metri) tenedo premuto il tasto CTRL e poi cliccando un oggetto della cella col destro del mouse (attenzione che verranno selezionati anche oggetti che ricadono in quella cella anche a grandi profondità o altezza). Questo viene di norma fatto quando si vogliono selezionare intere costruzioni, o per rintracciare oggetti invisibili, o se si ha cmq difficoltà a selezionare un oggetto. Naturalmente potete usare la combinazione di CTRL e SHIFT per selezionare velocemente tutti gli oggetti in aree estese.

Quando muovete un insieme di tanti oggetti, gli oggetti vengono spostati uno per uno, e cmq la visuale riporta l'impressione dello spostamento generale. Però è possibile che alcuni oggetti non si spostino nella posizione prevista, o perchè cadono in terreni di altri proprietari, o anche perchè l'area interessata è piena. Di conseguenza alla fine vi troverete con una parte degli oggetti spostata e una parte no ottenendo un effetto davvero spiacevole e spesso difficile da rimediare. Quindi ponete una particolare attenzione quando muovete un grande numero di oggetti in una sola volta, specialmente in aree ad alta densità di costruzione.