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I mover |
I Mover I mover sono degli oggetti che possono essere utilizzati come Veicoli. Questa voce può essere regolata in 3 diversi modi: Questo definisce quale oggetto viene utilizzato come veicolo (scelto tra gli oggetti del server degli oggetti del mondo). NomeQuesto Nome è usato un congiunzione col l'opzione collegamento attivato (parametro successivo) per attaccare delle particelle al veicolo. Collegamento attivatoSe attivo, porta il programma a cercare se esiste un Emettitore di Particelle che abbia come Nome Tag lo stesso Nome del mover (vedi subito sopra) e le collega al mover. Cosi da avere un mover che si muove insieme all'emettitore di particelle (per esempio facendo un effetto fumo o scintille) o per fare effetti speciali (per esempio luci lampeggianti), o anche oggetti con azione 'create link <mover name>' (senza le <>).
Specifica il particolare dell'avatar che viene fissato sul mover. Guarda in here per l'elenco dei particolari anatomici. Disabilita MoverSe attivo impedisce di usare il mover. Passeggero SingoloSe attivo il mover può essere usato solo da un utente alla volta. Prendi come tocchiSe attivo premette all'utente di prendere il controllo del mover toccandolo. Click per avvioSe attivo premette all'utente di prendere il controllo del mover cliccandolo. Click per PausaSe attivo premette all'utente di lasciare il controllo del mover cliccandolo. Nota che per poterlo cliccare dovete essere in grado di vedere il mover. In molti casi se la visione è in prima persona non è possibile vedere l'oggetto, in questi casi basta mettere la visuale in 3° persona o usare l'apposita icona in alto a destra (la x bianca su cerchio rosso). Esci verso l'altoSe attivo, l'utente appare sopra il mover quando lo rilascia. Se non è attivo l'utente resta semplicemente nel posto, ossia di norma dentro l'oggetto stesso. Prestate attenzione quando usate questa opzione assieme a "Prendi come tocchi" (vedi sopra) e "Mover non-solido all'uscita" (vedi sotto) perchè l'utente resterebbe imprigionato dentro il mover. Se il mover viene usato col tocco, e non è attiva l'uscita verso l'alto e il mover resta solido, diventa impossibile uscire dal mover. Mover non-solido all'uscitaIl mover sarà non solido e non urtabile per alcuni secondi dopo che l'utente lo rilascia. Resetta se inutilizzatoSe disattivo il mover resta dove viene rilasciato dall'utente. Se è attivo il mover ritorna alla locazione originale quando viene rilasciato dopo un tempo prefissato. Usa Tag OggettoSe è attivo, gli utenti possono guidare solo cliccando su una specifica area definita da dei tag attivati nel modello. Il formato Rwx usa il tag 300, mentre altri formati usano il tag "aw_mover". Av InvisibileSe attivo il personaggio dell'utente diventa invisibile quando guida il mover. Di solito si attiva per i veicoli opachi in cui non è possibile vedere l'avatar. Per esempio se il mover ha i vetri opachi è inutile attivare il seq (movimento) seduto per far assumenre al personaggio una posizione corretta ed evitare che testa o gambe fuoriescano dal veicolo. Disabilita VoloSe attivo l'utente non può volare quando usa il veicolo. No movimento verso l'altoSe attivo il mover non salirà nei pendii e non si muoverà in salita. Tieni in acquaAttivate questa funzione se il mover è un veicolo marino, (come una barca) e questo gli impedirà di uscire dall'acqua e muoversi per terra. Fattore di velocitàQuesto controllo permette di stabilire a che velocità l'utente guida il mover. Questo comando non ha effetto nei mover ad itinerario prestabilito. Velocità di virataQuesto controllo stabilisce la capacità di rotazione (curva) del mover quando è controllato dall'utente. Fattore SlittamentoQuesto parametro determina quanta velocità perde il mover quando tocca il suolo o altri oggetti, cosi come quando volano sono frenati dall'aria. Questo controllo è attivo solo quando il mover è sotto il controllo sell'utente. Fattore attritoQuesto parametro determina quanta velocità viene persa quado il mover urta il terreno o altri oggetti. Questo controllo è attivo solo quando il mover è sotto il controllo sell'utente. Inclina seguendo il TerrenoQuesta opzione farà inclinare l'oggetto quando sale o scende su una collina. Questo parametro è importante se costruite un mover che deve salire o scendere per dei monti. Inclina in Mov.Questo parametro determina quanto il mover si abbassa o si alza andando in avanti o indietro. Applica Rollio in mov. all'av.Se attivo verrà applicato il parametro selezionato al avatar. Rollio in Movquesto parametro decide quanto si inclina di fianco il mover in curva (dentro o fuori). Questo parametro serve per dare il giusto effetto quando si guida una moto che in curva deve inclinarsi verso l'interno. Applica Rollio in Move all'AvSe attivo viene applicato il rollio specificato all'avatar. Disabilita rotazioni sul postoSe attivo il mover non può ruotare su se stesso quando è fermo. Di solito si attiva per mover tipo autoveicoli (che non possono ruotare quando sono fermi) mentre un carro armato potrebbe farlo tranquilllamente. Disabilita TeleportSe attivo l'utente non può teleportarsi quando guida un mover. Scollega al TeleportSe attivo quando si esegue un teleport viene teleportato solo l'utente. Se disattivo il mover e l'avatar possono essere trasportati in una nuova locazione assieme. I mover non possono essere teleportati in altri mondi. Scollega al BumpSe questo campo contiene il nome di un oggetto (creato usando il comando Name ), gli utenti lasceranno il mover quando si verifica una collisione con un oggetto che ha il nome scelto. Blocca posizione avatarSe è attivo un avatar che guida un mover viene posizionato in un posto specifico del mover (vedi sotto) e non ha più capacità di muoversi autonomamente. In generale, se il mover è un sistema di trasporto passivo (un ascensore o un treno) voi potete lasciare questa opzione disattiva e l'utente si potrà muovere dentro il mover. Locked Offset (X Y Z)If the previous option is checked, then this determines where avatars will be "attached" to the mover. Generally this will be the location of the driver's seat. This number is expressed as an offset in meters from the object's origin. Lock Av YawThis is used to force the avatar to face a particular direction when riding the mover. For example, this is useful for making sure the driver is facing forward in a car. Locked Yaw (0° - 360°)If the above item is checked, this determines which direction the rider will face. Lock Av PitchThis is used to force the avatar to face a particular direction up or down when riding the mover. For example, this is useful for making sure the user will lie down when riding on a gurney. Locked Pitch (-90° - 90°)If the above item is checked, this determines the up or down angle the rider will assume. SonoroQuesto determina qiale suono viene eseguito quando si utilizza il mover. File SeqQuesto determina quale sequenza dei personaggi viene utilizzata quando il mover è in uso. Disabilita Movimenti EsplicitiQuesta opzione evita che l'utente possa utilizzate i movimenti del personaggio mentre guida. Questo viene fatto per evitare che possano essere fatti dei movimenti anomali quando si guida, come ballare la macarena. Definisci Tappe Per i movers che sono 'Controllati dal server', è disponibile questa finestra supplettiva. Questo vi permette di definire il percorso del mover per un massimo di 320 metri per ogni asse. X, Y, e ZQuesti definiscono lo scostamento dalla posizione originale del mover. Per esempio se voi volete un ascensore che vada su di 10 metri e poi torni giù dovete regolare il primo obiettivo a 0, 0, 0, e il secondo deve essere 0, 10, 0. YawQuesto parametro stabilisce la direzione in cui guarda il mover alla fine del movimento. Se desiderate che ruoti di 90° verso destra dove impostare in questo campo il valore 90.0. PitchQuesto parametro decide l'inclinazione del mezzo, se si inclina in avanti il personaggio sarà spinto verso dietro. Se il personaggio non è bloccato questo può comportare l'uscita dal mezzo, ma se è bloccato questo parametro è molto utile. Per esempio questo parametro serve se costruite un otto volante dove la vettura deve inclinarsi per fare le salite. RollQuesta opzione decide l'inclinazione laterale. Per esempio in un otto volante quando il vagoncino gira a destra deve inclinarsi vero l'intento della curva. Speed (metri per secondo)Questo parametro decide la velocità di movimento verso questo punto. PausaQuesto decide quanto tempo il Mover sta fermo in questo punto prima di andare al prossimo punto. Regolatelo a zero perchè il mover non si fermi. |