Scuola3D Help ~ Scuola3D su Linux

Scuola3D su Linux

Per installare Scuola3D sul mio notebook usando Ubuntu "Feisty Fawn" 7.04 che e' una distribuzione tratta da Debian dell'aprile 2007 (ma dovrebbero andar bene anche le versioni precedenti), ho proceduto cosi' :

1) ho aperto un terminale e digitato il seguente comando (senza le virgolette) "sudo apt-get install wine" (per installare wine che usa le librerie di windows e permette quindi di installare i programmi di windows [non tutti] su linux).
2) ho scaricato il file "Scuola3D.exe" da web mettendo il file nella /home/mioutente e come utente normale (digitando "exit" nel terminale), non root (amministratore) ho digitato da terminale nella home/mioutente "wine Scuola3D.exe" e mi si e' aperta una finestrella grafica che mi ha installato il software .
3) i programmi di windows su linux tramite il programmino wine vengono installati nella seguente cartella /home/mioutente/.wine/drive_c/Program Files la cartella "Program Files" conviene rinominarla tramite la parte grafica di gnome o kde come "ProgramFiles" tutto attaccato in questo modo se si vuole eseguire Scuola3D da terminale e' molto piu' semplice arrivarci. Il file eseguibile di Scuola3D che permette di far partire l'applicazione e' aworld.exe quindi da terminale ho digitato (senza le virgolette" "cd /home/mioutente/.wine/drive_c/ProgramFiles/Scuola3D" (enter) e poi "wine aworld.exe" (enter) Comunque e' possibile impostare Scuola3D anche da sistema grafico senza usare il terminale andando per la versione ubuntu nel menu "system" --> "preferences" --> "menus & toolbars" si aprira' una finestrella in cui si possono creare icone nel pannello dei menu e basterebbe solo aggiungere un nuovo "item" (oggetto) impostandolo come applicazione e inserendo come percorso di esecuzione "wine /home/mioutente/.wine/drive_c/ProgramFiles/Scuola3D/aworld.exe . La directory Program Files e' meglio rinominarla come ProgramFiles tutto attaccato dato che wine la crea in modo staccato come su windows che essendo un comando che viene eseguito da linux sempre in terminale magari non funziona. e voila' si ha Scuola3D tra le applicazioni in modalita' grafica di linux ;)
4) appena si e' avviato il programma Scuola3D sono andato col mouse sul menu che purtroppo inizialmente non si vede se non tastando alla cieca col mouse in alto essendo impostato per default il Direct3d (librerie grafiche usate da Windows ) e nella sezione "opzioni" --> "preferenze" --> e quindi nella cartellina video ho spuntato la voce "animazione software" (a me la sezione "open gl" non ha funzionato ma magari a qualcun altro andra') , ho riavviato di nuovo il programma e voila' ho Scuola3D bello funzionante come su windows :)

ciao !!! :)

Studio elaborato da Giuseppe Rossini ("Mighty Flash")

Nota bene: Per ovviare al problema della riga 4 basta scaricare la versione Scuola3D Soft che è già impostata in modalità software.