Azioni |
Il campo Azione nella finestra di proprietà dell'oggetto permette di programmare un oggetto in diversi modi. Per esempio, potete fare si che un oggetto inizi a suonare quando vi avvicinate, come pur potete far attivare una pagina web quando lo cliccate. Si possono combinare assieme diverse azioni sullo stesso oggetto per ottenere quello che desiderate. In generale la programmazione di un oggetto nel campo Azione provoca una modificazione dell'oggetto che si realizza in interazione con i movimenti di un avatar o con azioni da tastiera. Ci sono quattro tipi di azioni previste e ad esse corrisponde una istruzione, detta trigger, seguita da altre istruzioni dette command che specificano esattamente la modificazione desiderata:
La sintassi è la seguente: trigger command [, command, ...] [; trigger command...] Come potete vedere, tutte le azioni sono combinate da un triggers e uno o più commands. Il trigger specifica il tipo di azione che il commands deve eseguire. Per esempio:
Questa azione trasforma un oggetto in "non solido" e i personaggi di conseguenza possono attraversarlo come se non esistesse senza sbatterci sopra. "create" è il trigger e "solid off" è il command. Un altro esempio:
Questa azione apre la home page di Scuola3D quando un utente clicca sopra l'oggetto. "activate" è il trigger e "url www.scuola3d.it" è il command. La lista completa dei trigger é la seguente: La lista completa dei command che possono essere combinati ai trigger é la seguente:
Posizionare più azioni sullo stesso oggetto Potete collegare più di un comando allo stesso trigger separando il comando con la virgola. Per esempio:
Questo comando modifica l'oggetto che diventa invisibile e suona continuamente un effetto sonoro. Potete posizionare più trigger/action in uno stesso oggetto semplicemente separandoli con un punto e virgola. Per esempio:
Questa azione trasforma un oggetto in invisibile, ma se lo urtate col personaggio visualizzate la homepage di Scuola3D (potete sbattere su un oggetto che è invisibile ma deve essere solido.) |