Il comando URL |
Modo d'uso
Descrizione Il comando URL visualizza una pagina web nel browser web integrato. Per esempio se voi desiderate che un oggetto visualizzi la home page di Scuola3D inserirete nell'oggetto questa azione:
Potete anche utilizzare URLs dall'ftp:// per consentire lo scaricamanto di file, o utilizzare mailto: URLs per spedire una email. Se l'opzione premetti "creazione url" è disattivata nel mondo, non potete utilizzare il comando url con un comando create trigger su un oggetto del mondo. L'argomento opzionale target= vi permette di specificare il nome del punto preciso nella corrente pagina web per l'invio dell'url. Se il punto preciso specificato non esiste nella pagina web corrente, si verifica che l'url corrente viene inviato all'browser esterno. Nota: l'argomento target= funziona solo in congiunzione col web browser integrato. Non funziona con browser esterni quali Netscape, perchè il protocollo interno di communicazione degli url non supporta l'invio di URLs che specificano particolari punti precisi. Potete anche indirizzare la pagina web nella finestra 3d specificando l'opzione aw_3d con il comando url. QUesto fa si che la pagina web richiesta sia inviata al posto occupato correntemente dalla finestra 3d del mondo. Per esempio:
La finestra video 3d del mondo viene rimpiazzata con una pagina web, e si può ripristinare la situazione originale semplicemente cliccando nel grande pulsante X nell'angolo in alto a destra della nuova pagina web. |