Regolazioni sulla Chat

 
In Scuola3D di norma puoi vedere e sentire fino a 500 persone vicino a te.

Vedere però 500 personaggi può avere dei pesanti effetti sulla capacità di camminare e vedere il mondo intorno. I personaggi sono di norma oggetti molto complessi, e vedere 500 personaggi che si muovono intorno a se riduce notevolmente le prestazioni del programma. Per aiutarVi ad evitare questo problema e mantenere alte le prestazioni del programma,esiste il concetto di personaggi vicini e lontani.

I personaggi vicini sono visualizzati normalmente, in modo completo. I personaggi lontani invece appaiono tutti uguali e sono rappresentati con una specie di figurina. In questo modo per i personaggi lontani si usa un oggetto molto più semplice e il programma libera più risorse per mantenere le prestazioni alte pur mantenendo un buon realismo come presenza dei personaggi nel mondo. Regolando questo parametro potete cercare di ottenere il miglior compromesso tra realismo dei personaggi e velocità relativamante al Vostro computer.

Per regolare il livello tra personaggi vicini e lontani, andate nel menù Parlare (selezionate Preferenze... dal menù Opzioni.):

In questa finestra potete scegliere quanti personaggi sono "disegnati integralmente". Quesyo valore può essere regolato da 0 a 50. Questo sarà il numero massimo di personaggi che saranno considerati vicini. I rimanenti personaggi (ossia il numero totale dei personaggi meno quelli vicini disegnati integralmente) saranno i personaggi lontani.

Questa regolazione e la differenza tra personaggi lontani e vicini non produce nessun cambiamento o limitazione per quello che riguarda la normale chat da e per gli altri utenti.

Nota che i personaggi speciali sono sempre visualizzati in modo completo a prescindere che siano vicini o lontani e non risentono del limite qui imposto.

Come scegliere il personaggio che rappresenta i personaggi lontani.

Se siete padroni di mondo dovete predisporre il personaggio che rappresenta in modo univoco i personaggi lontani. Il programma automaticamente cerca e scarica un personaggio che si chiama "far.rwx" dalla cartella avatars nel magazzino degli oggetti del mondo nel web (naturalmente il file si chiama "far.zip" dato che tutti i files .rwx sono conservati compressi nel web). Semplicemente scegliete il modello che gradite sia utilizzato nel mondo come personaggio lontano e salvatelo col nome "far.zip" nella cartella avatars. Questo modello non deve essere un modello creato con tanti poligoni ma un semplice rettangolo con immagine inclusa, altrimenti non avrete nessun vantaggio da questa opzione (osservate come è costruito il far.rwx originale). Un semplice modello che presenta sempre la faccia con una immagine di personaggio funziona benissimo come personaggio lontano (come per tutti gli altri oggetti, se il modello del personaggio lontano ha delle immagini queste sono prese dalla cartella textures).

Il personaggio lontano non può avere i movimenti creati coi file .seq.

Registra i discorsi su file

Se desiderate memorizzare tutti i nuovi discorsi automaticamente su un file, dovete semplicemente scegliere l'opzione Registra i discorsi su file. Appena chiudete la sessione di Scuola3D i discorsi vengono tutti salvati accodandoli ai discorsi precedentemente salvati dentro la cartella incoming di Scuola3D sotto il nome chat.txt. Raccomandiamo di uscire regolarmente dal programma altrimenti i discorsi possono venire persi.

Disattivare "i testi sopra i personaggi"

Di base, quando una persona parla, il suo messaggio è riportato sulla sua testa nella finestra 3d del mondo. se Voi pensate che queste scritte Vi distraggano potete rimuoverle semplicemendo togliendo la marca da Visualizza il testo sopra i personaggi. Quando questa opzione è disattivata solo il nome dell'utente compare sopra la sua testa.

Segnala i Nuovi Messaggi

Quando scorrete la finestra di chat verso l'alto per vedere vecchi discorsi, se avete attivato questa opzione nella finestra di chat verrà aggiunta una riga di marca che Vi segnala fin dove erano arrivati i messaggi prima dello scroll, cosi non faticate ad identificare i nuovi messaggi.