Prestazioni |
Visibilità La sezione Visibilità contiene le più importanti regolazioni che hanno effetto sulla velocità di esecuzione di Scuola3D. In Scuola3D, così come in qualsiasi programma 3d, le prestazioni sono limitate dal numero degli oggetti che volete vedere e il tempo che occorre per visualizzarli e bisogna trovare un giusto compromesso tra i due. Il Vostro primo obiettivo è stabilire le prestazioni di Scuola3D decidendo la Vostra frequenza di visualizzazione preferita. Come Vi muovete nel mondo il programma incrementa o decrementa automaticamente la profondità di Visualizzazione cercando di seguire le indicazioni che gli avete dato in esegui le animazioni a per quanto possibile. Come regola generale più è alta la Frequenza di Visualizzazione e meno è lunga la profondità di visualizzazione e viceversa. Nota che è possibile che il programma non riesca a rispettare la frequenza desiderata se capitate in zone costruite con alta densità di oggetti complessi. Di conseguenza tenete a mente che la frequenza di visualizzazione dipende dalla vista attuale, e può variare facilmente in conseguenza agli oggetti che Vi stanno intorno anche più semplicemente dalla direzione verso cui state guardando in quel momento. Se siete in una zona costruita in modo leggero potete estendere la visibilità fino a 200 metri (Il massimo di profondità di visibilità che potete avere) ed avere anche una frequenza di visualizzazione ottima. Al contrario se siete in una zona densamente costruita lo Vostra visibilità può essere sotto i 40 metri ed avere una frequenza di visualizzazione molto bassa. Per questo motivo evitate di costruire edifici troppo densi. Regolando la visibilità minima indicate quale è la minima profondità che desiderate avere in ogni caso. E' caldamente raccomandato che questo valore per tutti gli utenti normali di Scuola3D sia lasciato al livello di 40 metri. Il valore impostato qui prevarica la Vostra frequenza di visualizzazione scelta, facendo si che nel caso la zona del mondo in cui siete sia pesante si abbassi la frequenza di visualizzazione, e con la frequenza molto bassa muoversi e parlare nel mondo è davvero spiacevole. Potete vedere la vostra frequenza e profondità di visualizzazione attivandole dal menù Mostra.
Personaggi Raccomandiamo di lasciare entrambe le regolazioni come le trovate (abilitate) altrimenti, se avete un computer particolarmente lento, potete provare a disabilitare questi dati se questo Vi procura un incremento di prestazioni. Disabilitando Mostra i Diversi Tipi di personaggio, tutti i personaggi nel mondo appaiono uguali. Questo può essere utilizzato da chi ha poca memoria nel computer e può aiutare a migliorare le prestazioni liberando molta memoria. Disabilitare Mostra le animazioni dei Personaggi spegne il meccanismo che fa si che i personaggi si muovano di continuo (per es. camminano, ballano, etc.). Questo effetto richiede ulteriore risorse alla CPU, per cui disattivando questa opzione si ha un significativo miglioramento delle prestazioni.
Texture Mipmaps Questa opzione determina se attivare o meno l'opzione "mipmaps" per la generazione delle immagini (textures). Il Mipmaps migliora la resa grafica delle immagini (textures) viste da lontano. "Il mip" nel mipmap corrisponde a "molte cose in un piccolo posto." Pensa ad un mipmap come versione più bassa di risoluzione di una struttura dove ogni pixel contiene una media di parecchi pixel dalla versione originale. Quando visualizzate un immagine che è lontana, se usate un mappaggio dell'immagine con la più bassa risoluzione ottenete un'immagine che sembra essere una semplificazione, ossia ottenente una versione un pò più sfocata della immagine originale. Tramite il confronto, quando il mipmapp non è attivo, i valori dei pixel scelti dal programma di visualizzazione (questo è un procedimento conosciuto come "campione del punto") sono in genere diversi, e danno alla struttura uno sguardo a blocchi e casuale sopratutto quando Vi spostate ed il Vostro punto di vista di conseguenza cambia di continuo. Il Mipmaps elimina questo effetto, però richiede un aumento leggero nel formato di immagazzinamento delle immagini. In alcuni casi il mipmaps da alle immagini un effetto vagamente casuale. Alcune persone preferiscono un tipo di visualizzazione ed altre invece l'altra. Per cui Vi consigliamo di provare i due sistemi e poi scegliere quello che preferite. Le prestazioni e la resa grafica inoltre può variare molto a seconda della scheda video che possiede il computer. |