Firewalls

Le porte e gli IP utilizzati
Per entrare in questi universi se utilizzate un firewall dovete aprire le porte che utilizza questo universo, sotto sono riportati i dati necessari per questa configurazione.

Per l'universo Scuola3D i dati sono i seguenti:
I.P.= 62.149.196.17
Porte=5670, 7777, 3000, 443

Ricordiamo che la porta 3000 deve essere aperta solo se siete interessati a fare un file transfert e che la porta 443 dovrebbe essere già aperta in quanto è la porta che utilizza già internet explorer.

I Firewalls sono programmi che limitano l'accesso da e verso una rete o un pc. Generalmente le reti  sono già dotate di firewalls per sicurezza, ma ultimamente questi programmi vengono installati anche negli home computer.

Dato che i Firewalls regolamentano appunto questi accessi da e verso una rete, è capitato che in passato il browser di Scuola3D non potesse mettersi in collegamento con il server di Scuola3D, e gli utenti dotati di Firewalls personali spesso non potevano accedere ai mondi disponibili nell'elenco. Questo problema era abbastanza comune tra gli utenti.

Sia negli home pc che nelle reti vengono spesso usati i  proxy servers. computer presenti sulla stessa rete e una volta riconosciuti ne permette l'accesso all'esterno e cioè ad internet. Se un computer della rete tenta da solo di accedere ad internet questo viene bloccato. In pratica ogni computer di quella rete per accedere all'esterno deve passare attraverso il proxy server, che essendo unica porta verso l'esterno crea una sicurezza supplementare all'intera rete.
I proxy server inoltre forniscono un servizio denominato "traduzione di indirizzo della rete" o "del NAT" che permette ai computer collegati in rete di eseguire un singolo collegamento in internet.

Scuola3D permette alla maggior parte delle persone di collegarsi anche in presenza di firewalls. Oltrepassa in pratica sia i firewalls che i proxy server usando una "porta" chiamata TCP port 443, conosciuta anche come SSL port. E' in pratica lo stesso meccanismo usato dai web browers (come internet explorer o netscape) quando accedono a siti sicuri (cioè URLs che comincia con https://). Dato che la maggior parte della gente e delle reti di pc viaggia su questa linea di collegamento a siti con url http://, i firewalls permettono l'accesso a porte superiori alla 443. Scuola3D ne trae vantaggio da questo fingendosi un web broser e in questo modo puo' oltrepassare il firewalls e collegarsi al server di Scuola3D.

La prima volta che un'utente installa Scuola3D vedra' comparire una finestra in cui si trova un tasto per la "configurazione automatica" che permette al browser di rilevare automaticamente il tipo di connessione usata per il collegamento in internet e i parametri usati.

Firewalls e trasferimento di files

Il Trasferimento di files richiede di default l'accesso alla porta TCP 3000. Quando si inizia un trasferimento di file tra due utenti, il pc ricevente apre un collegamento della porta TCP 3000 al pc mittente e permette la ricezione del file. Se il pc da cui viene inviato il file (mittente) ha un firewall o un proxy server, la connessione "inbound" alla porta TCP 3000 del ricevente deve essere autorizzata altrimenti il trasferimento non riuscirà. La versione 3.2 di Scuola3D non necessita di apportare cambiamenti al firewall. Se necessario potete cambiare la TCP port usata dal vostro browser quando invia files (non va cambiata invece quando altri utenti inviano files a voi.) per cambiare la  port, aggiungere a "port=" nella sezione [transfer] del file aworld.ini . Per esempio per cambiare la TCP port in 877:

[transfer]
    port=877