Building FAQ

D. Cosa posso costruire?

R. Costruire su Scuola3D è facile, ma come tutte le nuove attività richiede un minimo di attenzione ed energia per imparare i rudimenti. Iniziate leggendo dettagliatamente la Guida alla costruzione e leggendo questa sezione dove trovate le risposte alle domande più frequenti. Potete anche visitare il corso di costruzione, il teleport lo trovate in piazza e nel magazzino degli oggetti.

D. Qualche altro visitatore può modificare la mia proprietà?

R. No se sei cittadino. Come cittadino ogni oggetto che tu usi costruendo è marcato in modo univoco col tuo numero cittadino, quindi come tuo (per conoscere il tuo numero cittadino usa il menu "Aiuto" e la voce "informazioni su"). Chinque prova a modificare o cancellare un oggetto riceve un messaggio di errore e non modifica nulla della tua costruzione.

D. Cosa faccio se trovo un oggetto non mio nel mio terreno?

R. Come prima cosa prova a contattare la persona proprietaria dell'oggetto per vedere se è disponibile a rimuoverlo (prova anche usando un telegramma). Nel caso in questo modo non si risolvesse il problema invia una mail a Alep specificando il tuo nome e numero cittadino, il numero cittadino dell'oggetto che trovi nel tuo terreno, le coordinate in cui si trova l'oggetto (complete di altitudine, F11 visualizza le coordinate in alto e F5 visualizza l'altitudine in basso) e se sta davvero invadendo la tua proprietà ed è possibile rimuoverlo sarà rimosso o spostato.

D. Mi farebbe piacere che un mio amico possa costruire nella mia proprietà. Come posso ottenere questo risultato senza dargli la mia password di connessione?

R. Utilizzando la password dei previlegi puoi ottenere che qualcuno costruisca a nome tuo nel tuo terreno, naturalmente in questo modo sarà abilitato sia a costruire che ha modificare o cancellare la tua proprietà. Non date mai la password di connessione a nessuno!

D. Ho ricevuto questo errore, "È vietato costruire sulla proprietà altrui." cosa vuol dire?

R. Questo errore indica che state cercando di costruire su una proprietà che non vi appartiene (per es. il terreno di un vicino, o la strada contigua al vostro terreno). Compare quando tentate di costruire su un terreno non vostro, in genere capita quando cercate di porre un oggetto di dimensioni notevoli e questi ricade anche parzialmente fuori dal vostro terreno. Ricordate che la proprietà comprende anche lo spazio sotto e sopra il terreno senza limitazioni di altezza (nei limiti della altezza a cui si può costruire). Nel caso vi capiti questo incidente vi consigliamo di porre l'oggetto al centro della proprietà o comunque lontano dai confini in modo da poterlo visualizzare e capire quindi quali parti dell'oggetto ricadono fuori del terreno. Attenzione che gli oggetti inclinati da voi, come per esempio muri e pavimenti, mantengono l'ingombro della loro posizione naturale e non della posizione inclinata, quindi sarà impossibile mettere un pavimento ruotato fino a diventare un muro vicino al confine. Attenti anche agli oggetti che non hanno il centro dell'oggetto nel centro fisico, in quanto la dimensione dell'oggetto viene calcolata dal suo centro e non dalla occupazione effettiva.

D. Cosa vuol dire "Solo gli oggetti inseriti nel registro di questo mondo possono essere utilizzati"?

R. "Gli oggetti registrati" sono gli oggetti che sono abilitati dai costruttori del mondo per la costruzione. Spesso questo errore deriva semplicemente dal fatto che avete sbagliato nel scrivere il nome dell'oggetto (attenzione a non aggiungere spazi prima o dopo, a distinguere la lettera O dal numero 0 (zero) e cosi via). Per verificare gli oggetti che potete usare controllate il magazzino degli oggetti.

D. Cosa vuol dire "È vietato aggiungere altri oggetti. L'area interessata è piena. Provare altrove"?

R. questo errore avviene quandio posizionate troppi oggetti in un area ristretta. Il mondo è diviso in celle (di dimensioni 10X10 metri) e ogni cella ha una determinata capienza di oggetti. In questo caso non potete mettere altri oggetti in questa area (cella). Per risolvere il problema potete tentare di cancellare oggetti inutili o doppi, rimuovere dagli oggetti le "Descrizioni" e se possibile le "Azioni" che contribuiscono in modo notevole ad occupare spazio nella cella, e potete tentare di sostituire pavimenti o muri con pavimenti e muri più grandi che richiedano quindi meno oggetti. Ricordiamo inoltre che cliccando un oggetto col tasto CTRL premuto si vedono quali oggetti ricadono in un unica cella, facilitando quindi la comprensione di quali oggetti possono essere spostati per recuperare spazio, spesso si ha infatti una cella piena e la cella contigua è utilizzata al minimo.

D. Cosa vuol dire questo errore "Mi spiace, non hai il permesso di usare i comandi avanzati in questo mondo"?

R. Questo errore indica che hai cercato di utilizzare i comandi speciali ma nel mondo non hai l'autorizzazione per usarli. La limitazione dei comandi speciali può essere operata se si verificano ripetuti casi di invasione di proprietà con l'utilizzo dei comandi speciali.

D. Perchè non funziona il comando "create light color=black" per far diventare un oggetto nero?

R. La luce (su Scuola3D come nel mondo reale) ha un effetto semplicemente additivo...quindi può solo aggiungere luce a un oggetto ma mai sottrargliene. Quindi anche effetti di luce colorata hanno effetto solo se l'oggetto già include quei colori, quindi per esempio una luce rossa non ha effetto su un oggetto completamente blu, perchè l'oggetto blu è solo blu e può quindi riflettere solo luce blu e assorbe gli altri colori. Una luce "nera", per definizione, non ha colori, qiandi non può aver effetto su alcun oggetto.