Rotazione degli oggetti sui 3-Assi


In Scuola3D avete la possibilità di ruotare gli oggetti su 3 diversi assi X, Y, e Z quando costruite. Con la rotazione su 3 assi gli oggetti possono essere messi nel mondo con un orientamento completamente arbitrario.

Perchè si possa usare questa opportunità occorre che nel mondo sia già attivata la rotazione degli oggetti dal menù opzioni mondo.

E' importante notare che il file di registro (ossia il sistema che determina se un oggetto cade o meno sull'altrui proprietà), che è il sistema di rilevamento delle sovrapposizioni utilizzato per prevenire i vandalismo sul vostro terreno, non tiene conto delle rotazioni sull'asse X e Z e quindi continuerà a calcolarli come se non ci fossero modifiche nei sensi di questi 2 assi. Questo crea alcune limitazione nei mondi dove ci sono costruzioni pubbliche controllate col file di registro perchè con una rotazione l'oggetto potrebbe cadere sul terreno del vicino e invece venir considerato dal programma sul vostro terreno.

Quando un oggetto è selezionato il programma mostra il suo ingombro e i 3 assi X Y Z per aiutarvi a determinare quale sia il suo orientamanto corrente.

Quando nel mondo è attivata la rotazione degli oggetti avete a disposizione 2 strade per ruotarli: potete cliccare col tasto sinistro del mouse e trascinare l'oggetto in una libera rotazione intorno ai 3 assi o potete usare la tastiera. Il mouse è ottimo per orientamenti abbastanza casuali e liberi, mentre se volete un orientamento preciso è meglio che utilizziate il tastierino numerico della tastiera.

I tasti Home e Fine ruotano l'oggetto selezionato attorno all'asse Z.

I tasti / e * ruotano l'oggetto selezionato attorno all'asse X.

Il tasto 5 rimuove tutte le rotazioni precedentemente impostate.

Notate che queste funzioni sono anche disponibili nella toolbar e nel menù della finestra delle proprietà dell'oggetto che appare ogni volta che selezionate un oggetto.

Come per tutti gli altri comandi di costruzione potete utuilizzare la combinazione con il tasto SHIFT e CTRL per ridurre i gradi di rotazione. Ogni pressione del tasto ruota l'oggetto di 15 gradi mentre con lo shift premuto la rotazione è di 1.5 gradi. Se vengono premuti assiseme i tasti CTRL e SHIFT la rotazione è di 0.1 gradi, la più piccola variazione possibile su Scuola3D.